IMG_7279

Il Castello di Postignano è un antico borgo medievale riportato alla vita da uno straordinario e meticoloso lavoro di restauro. Un luogo antico e affascinante da scoprire camminando per stradine e scalinate, godendo di un panorama unico e dei suoi scorci. Senza esagerare questo è un piccolo gioiello architettonico e la sua è un’atmosfera indimenticabile.

Postignano per come l’ho vissuto io è un rifugio dalla città, è serenità e coccole. Si, perchè davvero ti coccolano qui. Dall’accoglienza con una bevanda rinfrescante, alla presentazione della camera fino alla tua partenza.

IMG_7243IMG_7339IMG_7255

Nel cuore dell’Umbria, non lontano da incantevoli borghi storici e tesori d’arte, nello scenario verde e incontaminato della Valnerina, ci sono 60 case raccolte attorno alla torre e alla piccola pieve affrescata. Il telefono prende così così e volenti o meno dovrete lasciare il cellulare in borsa e godervi la pace di questo luogo.

IMG_7328IMG_7307

Dopo il terremoto del 1963 questo paesino è stato abbandonato, fino a quando due architetti romani se ne sono innamorati e hanno deciso di riqualificare il borgo. Per prima è stato aperta La Casa Rosa, il ristorante. Immaginate la terrazza panoramica con vista sulla vallata, un bicchiere di Sagrantino e dei piatti unici cucinati con cura e delicatezza dallo chef.

IMG_7222IMG_7232IMG_7239

Nell’ultimo anno anche camere e appartamenti sono stati riaperti. Alcuni sono state comprati, a dire la verità… difficilmente si resiste al fascino di questo luogo… confermo! Oltre alle stanze, agli appartamenti e al ristorante ci sono 3 mostre di fotografia, la reception, un negozio dove acquistare prodotti locali umbri, una caffetteria con terrazza, una sala biliardo, una spa, una piscina una ex chiesa adibita a sala per la musica e una stanza lettura.

IMG_7330img_7333.jpgIMG_7318IMG_7291IMG_7263IMG_7247IMG_7246Il vecchio e il nuovo sono fusi perfettamente insieme tramite l’uso del corten, del legno e della pietra, i fiori e le piante sono studiate con una progettazione ineccepibile e il resto lo fa chi ci lavora, veramente un servizio da 30 e lode.

Ecco a voi il link del Relais: http://www.castellodipostignano.it

F.

Posted by:Federica Gerini

Fabrianese di nascita ma fiorentina di adozione, con la passione per i viaggi, la fotografia e l’architettura. Classe 1991, Pesci, colleziono serialmente cose. Laureata in Architettura, indosso mocassini e ascolto indie rock. Leggo libri e vedo film. Scrivo su una Moleskine. Collaboro e scrivo per magazine di viaggi, arte, architettura e lifestyle come National Geographic Traveler, Viaggio nel Mondo, FUL – Firenze Urban Lifestyle e Artribune. Se mi chiedessero di descrivermi tramite una citazione sceglierei: “Le nostre valigie logore stavano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevano altro e più lungo cammino da percorrere. Ma non importa, la strada è vita.” (On the road – J. Kerouac) Questo spazio è il mio personale diario di bordo con appunti, magari qualche consiglio e tante tante fotografie. F.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...