Cantine Antinori: dai vini pregiati e dall’architettura stupefacente. Una degustazione dei migliori vini nella campagna del Chianti Classico, in un luogo affascinante curato nel dettaglio. Una cantina, un museo, un’opera d’arte.

Prendete la superstrada Firenze-Siena, uscite a Bargino e superate il piccolo centro abitato, dopo poco sulla vostra sinistra troverete l’ingresso alla Cantine. La struttura si affaccia sulla campagna come una terrazza. 

“È un luogo sacro di silenzio, tempio di riti antichi dell’uva, ma è allo stesso tempo un luogo di produzione che deve rispondere a certi requisiti di qualità.” dice Marco Casamonti di Archea, architetto di Antinori nel Chianti Classico.

Concepita per avere un basso impatto ambientale, la cantina è un luogo affascinante ed insolito. Invisibile dall’esterno, ha come segno distintivo la scenografica scala elicoidale. La Cantina Antinori nel Chianti Classico fa parte di Toscana Wine Architecture, un circuito che unisce cantine d’autore e di design, firmate dai grandi maestri dell’architettura contemporanea.

Ci sono diverse modalità sia di visita che di degustazione, per tutti i gusti. 

Info su orari e prezzi: http://antinorichianticlassico.it  

cropped-logo3.jpg

F.

ENGLISH VERSION

Cantine Antinori: from fine wines and amazing architecture. A tasting of the best wines in the Chianti Classico countryside, in a fascinating place with attention to detail. A cellar, a museum, a work of art.

Take the highway Firenze-Siena, exit at Bargino and go past the small town, after a little on your left you will find the entrance to the cellars. The property overlooks the countryside like a terrace.

“It is a sacred place of silence, a temple of ancient grape rites, but at the same time it is a place of production that must meet certain quality requirements.” says Marco Casamonti from Archea, Antinori’s architect in Chianti Classico.

Conceived to have a low environmental impact, the cellar is a fascinating and unusual place. Invisible from the outside, it has as its distinctive sign the scenic helical staircase. The Cantina Antinori in the Chianti Classico is part of Toscana Wine Architecture, a circuit that unites designer and designer cellars, signed by the great masters of contemporary architecture.

There are different ways of visiting and tasting, for all tastes.

Info on timetables and prices: http://antinorichianticlassico.it

cropped-logo3.jpg

F.

Posted by:Federica Gerini

Fabrianese di nascita ma fiorentina di adozione, con la passione per i viaggi, la fotografia e l’architettura. Classe 1991, Pesci, colleziono serialmente cose. Laureata in Architettura, indosso mocassini e ascolto indie rock. Leggo libri e vedo film. Scrivo su una Moleskine. Collaboro e scrivo per magazine di viaggi, arte, architettura e lifestyle come National Geographic Traveler, Viaggio nel Mondo, FUL – Firenze Urban Lifestyle e Artribune. Se mi chiedessero di descrivermi tramite una citazione sceglierei: “Le nostre valigie logore stavano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevano altro e più lungo cammino da percorrere. Ma non importa, la strada è vita.” (On the road – J. Kerouac) Questo spazio è il mio personale diario di bordo con appunti, magari qualche consiglio e tante tante fotografie. F.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...